A dream house in Bahrein

Back

Il progetto

Progetto di una casa fantastica, una dream house sul mare, destinata a feste ed eventi per il figlio dell’Emiro del Bahrein. È pensata come una grande nuvola che si rispecchia nelle vaste piscine che la fronteggiano degradando fino al mare, dove si interfacciano con una laguna e una isoletta che protegge il porticciolo dai flutti.

La storia

Nel 1988 fummo invitati in Bahrein per progettare una residenza sul mare per Rashid, il figlio dell’Emiro. Il luogo in cui doveva sorgere la villa era una lunga spiaggia sulla barriera corallina, limitata da grandi palmeti. Il vecchio porto, il souk, l’attività frenetica dell’isola ci affascinarono. Il fatto che il cliente, al di là della elencazione degli ambienti, non ci avesse condizionato nella scelta delle soluzioni architettoniche, ma ci avesse solo chiesto di progettare una dream house dedicata all’intrattenimento e al divertimento fu per noi occasione per una nuova riflessione progettuale.

Il concept

Abbandonate le geometrie degli assi ortogonali, decidemmo quindi di avventurarci in una più libera composizione di spazi aperti e continui, basati sull’introduzione di uno schema triangolare che consentiva di utilizzare liberamente contorni circolari, pur mantenendo assi visuali, punti focali, proporzioni.

La villa è adagiata tra le palme, sul dorso di una collina prospiciente il mare. Il tetto, realizzato in soletta sottile, è come una tela scossa dal vento. Per entrare nell’edificio si passa sopra una lingua di luce che si immerge, attraverso un portale di ingresso, in una cascata semicircolare alta quanto tutto il fabbricato. All’interno, di fronte all’ingresso, il salone delle feste degrada verso la piscina con una serie di palchetti per esibizioni di danze orientali, fra cui scorre un corso d’acqua, coperto da lastre di cristallo, che raggiunge la piscina e diventa fonte di luce per la sottostante discoteca.

contenuti

disegni / diapositive

Data

1988

tipologia

Please add a Testimonial in the testimonial CMS to showcaase items here.

You can add a testimonial that's connected to a project or add a testimonial without a project. Use them as you wish across the website.

Open sitemap