Archivio Storico Studio65

300 Disegni, 2.000 Diapositive, 530 Fotografie, 20 Manifesti, 5 Fascicoli di documenti sono i numeri dell’Archivio Storico Studio65. Il progetto di creazione e valorizzazione dell’archivio, nato nel 2016, mira a conservare i materiali attraverso la loro digitalizzazione e il condizionamento, ed a renderli fruibili al pubblico in anteprima su questo sito web, e in seguito sulla piattaforma archivistica Mémora (sviluppata dalla Regione Piemonte) dove sarà possibile ottenere informazioni specifiche su ogni unità archivistica e fruire percorsi tematici.

La storia

Nell’ottobre del 2017 l’Archivio Storico Studio65 viene dichiarato di interesse storico particolarmente importante da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte. In particolare, vengono sottolineate: l’importanza dell’archivio nella storia del design italiano tra gli anni '60 e '90 del ‘900, la rilevanza del contesto politico e culturale nel quale è nata l’esperienza dello Studio65 e l’interesse per i materiali che testimoniano l’evoluzione delle tecniche grafiche nell’epoca pre-digitale. Il progetto, che nel 2020 è ripartito grazie ai finanziamenti della Regione Piemonte, si propone di costruire un archivio digitale dello Studio65 che documenterà nella sua interezza il lavoro svolto nel periodo 1965-1995. Sarà consultabile online sul sito di Mémora, interrogabile secondo molteplici chiavi di ricerca, con percorsi di lettura differenti e accessibile al grande pubblico e agli addetti ai lavori, dando risalto al respiro nazionale e internazionale della documentazione – ed in questa pagina vi proponiamo un'anteprima dei contenuti dell'archivio.
Il team che ha realizzato il progetto è composto da Giuseppe Lacicerchia (Craco Ricerche s.r.l.), Elisa Lacicerchia e Paola Bonzanino (archivista).

Open sitemap